Foodation è la holding nata nel 2013, dall’idea di Riccardo Cortese e Federico Pinna, come costruttore seriale di format di fast casual e casual dining. Partendo dal mercato, dall’idea e dal prodotto ha guidato le catene attraverso le fasi più delicate di seed, early stage fino a portarle ad essere catene mature per essere replicabili.
Oggi Foodation gestisce in maniera esclusiva le attività strategiche di centro acquisti, finance, marketing e comunicazione per il brand “Briscola – Pizza Society”, catena sulla quale si focalizzano tutte energie del team e gli investimenti del gruppo.

.

MISSION

Portare “Briscola – Pizza Society”, il club della pizza nato a Milano, ad essere un punto di riferimento della ristorazione internazionale.
Un brand pluripremiato in Italia, che accomuna gli amanti del cibo più noto al mondo, alla conquista delle principali città internazionali per diventare la prima catena “real Italian” del mondo, dal prodotto al design.

Briscola è stata fondata nel 2015 a Milano da Riccardo Cortese e Federico Pinna con il supporto di un piccolo gruppo di investitori riuniti in un accordo di club, nel 2017 è entrata nella capitale la Argenta Holdings Sàrl, che oggi detiene il 53%.
Argenta è una holding company internazionale di proprietà di Francesco Trapani, imprenditore e manager di successo, ex CEO e Presidente Esecutivo di importanti società come Bulgari, LVMH divisione Orologi e Gioielli e Clessidra Private Equity.
Briscola nasce con l’ambizioso obiettivo di diventare una catena internazionale per dare alla vera pizza italiana di alta qualità un posto di rilievo nel panorama europeo e mondiale.
Un prodotto tradizionale in chiave contemporanea, con un’attenzione assoluta alla qualità delle materie prime, alla salute e all’ambiente; dedicato a un pubblico cosmopolita esigente, sensibile non solo alla qualità del cibo, ma anche al design di interni e alla qualità del servizio.
Un piccolo gruppo di giovani talenti guidati dai due fondatori costituisce il quartier generale: finanza, analisi e controllo, marketing, formazione e persone, ricerca e sviluppo contribuiscono a coltivare la business intelligence che, con il supporto delle più moderne e innovative tecnologie, permette di gestire, coordinare e migliorare continuamente tutti i ristoranti della catena.
Briscola ha vinto il premio come miglior pizzeria d’Italia nel 2015 e nel 2019 è stata premiata come Miglior Catena di Ristoranti del 2019 nel segmento pizza.

I fondatori

VISION

Rendere “Briscola – Pizza Society” il più grande club di amanti di pizza al mondo.

Clienti Soddisfatti
Posti di lavoro generati
Ristoranti
Premi vinti