COMPANY

Foodation è un costruttore seriale di format di fast casual dining. parte dal mercato, dall’idea e dal prodotto  e guida la catena attraverso le fasi più delicate di seed, early stage fino a portarle ad essere catene mature per essere replicabili su larga scala e per il secondary market.

Nata dall’idea di Riccardo Cortese e Federico Pinna, Foodation gestisce direttamente le attività strategiche di centro acquisti, finance, marketing e comunicazione per tutti i format, metre le operazioni di gestione della rete sono coordinate da chain manager dedicati per ogni singolo marchio.

L’italianità, intesa come stile e capacità di selezionare gli ingredienti, di reinventare i prodotti e di creare la giusta atmosfera, è la parola chiave distintiva e “fil rouge” che, insieme alla qualità dei prodotti utilizzati e all’attenzione particolare all’immagine e alla comunicazione, lega i diversi format.

Sostenibili, facilmente replicabili, simili tra loro come struttura dei costi e del lavoro, e con una forte identità: queste sono le altre caratteristiche che accomunano i progetti nel portafoglio di Foodation che possono essere sviluppati completamente in proprio, in partnership o in affiliazione commerciale.

I brand ad ora attivi sono Macinata, Mariù, Burbee, Briscola e Trita.